Gli studenti del più grande Ateneo di Roma hanno scelto in piena conoscenza ed è passato un vero e proprio tsunami alla Sapienza. Le prime tre liste sono due indipendenti di area moderata ed Azione Universitaria, le quali hanno raccolto complessivamente più del 56% dei consensi studenteschi. Dunque, nonostante le forze di sinistra abbiano portato in piazza qualche migliaio di giovani della Sapienza per protestare, come Onda, contro la Gelmini, il dato elettorale dimostra che tutte le loro proteste non hanno seguito né producono consenso.
Come dimostrano i risultati del CNSU del 2007 e le elezioni di primavera 2008 negli Atenei romani di Tor Vergata e Roma Tre, dove AU è stata prima lista con la netta affermazione di Generazione Protagonista, la maggioranza silenziosa degli studenti non segue le forze di sinistra e vuole studiare, laurearsi, avere un'Università efficiente, meritocratica e trasparente. Complessivamente, le due liste indipendenti di area moderata ed Azione Universitaria hanno ottenuto quattro seggi su cinque nel Senato Accademico e quattro seggi su sei nel Consiglio di Amministrazione.
Al Senato Accademico, Vento di Cambiamento (Medicina/FI) ha conseguito il 24,35% (2964 voti), Mondo Sapienza/Lista Aperta (CL/FI) il 16,90%, Azione Universitaria il 14,85% (1808 voti) , Sapienza in Movimento il 13,97%, Collettivi il 10,24% (1247 voti), Studenti Democratici il 9,31%, Unione degli Universitari l’8,97%, i Corvi l’1,40%. Sul fronte interno il candidato Peppe Rodà (Generazione Protagonista ed Arcadia) ha ottenuto 787 voti e Irina Cuda 424.
Al Consiglio di Amministrazione, Vento di Cambiamento (Medicina/FI) ha conseguito il 25,42% (3081 voti), Mondo Sapienza/Lista Aperta (CL/FI) il 16,66%, Azione Universitaria il 14,21% (1722 voti) , Sapienza in Movimento il 13,42%, Collettivi il 10,92% (1323 voti), Studenti Democratici il 9,35%, Unione degli Universitari l’8,63%, i Corvi l’1,39%. Sul fronte interno il candidato Peppe Romano (Generazione Protagonista ed Arcadia) ha ottenuto 715 voti e Cristian Alicata 475.
In ogni caso, in tutti gli organi sono stati annullati più di 200 tra voti di lista e voti di preferenza da assegnare a “Peppe” - il soprannome del nostro candidato su cui si basava la nostra campagna elettorale - a seguito della assurda scelta di annullare (all'ultimo minuto) le preferenze che indicassero solo il soprannome (contro la prassi consolidata), cambiando così il dato politico, che avrebbe visto AU ottenere il seggio a Laziodisu Sapienza, la locale rappresentanza dell’Agenzia Regionale del Diritto allo Studio, dove c’è un distacco di soli 160 voti per la conquista del secondo posto come lista.
Alle precedenti elezioni del 2005, Azione Universitaria era arrivata al sesto posto con poco più del 9% dei voti conseguiti al Senato Accademico ed al Consiglio di Amministrazione e le forze di sinistra si erano attestate a circa il 49% dei consensi. Nonostante l’Onda e le contestazioni in corso, i giovani hanno scelto di cambiare, hanno scelto Azione Universitaria e Peppe.
Il Coordinamento Generazione Protagonista
Con la speranza che su questo blog, possa ritrovarsi una generazione che sappia immaginare il futuro. Protagonisti fino in fondo. Luciano Cavaliere
mercoledì 3 dicembre 2008
Sapienza: pubblicati i dati definitivi della elezioni, è passato uno tsunami Azione Universitaria terza lista, + 5% rispetto al 2005
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
In ricordo di chi ha deciso di non aver paura, ciao Paolo
a 17 anni dal suo sacrificio la giovane Italia non ha dimenticato
Sergio Ramelli
un nodo al cuore per tutta quella gioventu' che in quegli anni scelse la cosa più difficile, la Patria. ciao Sergio.
La tarantella del centro destra
"Riforma Gelmini"
...è on linea il nuovo blog sull'università, dove troverete a giorni tutto il materiale utile contro le campagne diffamatorie e demagogiche della sinistra.
Firma la petizione... "dateci Battisti, lo mettiamo dentro e buttiamo la chiave"
Generazione Protagonista ...riprendiamoci il futuro!
Questo è il video fatto da Alessandra Pontecorvo e da Elena Gorgoni che racchiude alcuni momenti importanti del nostro fare politica. Goliardi e ribelli, per la Patria!
"La Generazione Futura"
Abbiamo deciso di dedicare periodicamente uno spazio ad un personaggio reale o fantasioso, dei giorni nostri o di secoli passati, importante per il percorso culturale della giovane destra.

Nessun commento:
Posta un commento