Con la speranza che su questo blog, possa ritrovarsi una generazione che sappia immaginare il futuro. Protagonisti fino in fondo. Luciano Cavaliere

giovedì 12 marzo 2009

Avvocati: No alla Riforma che tutela la casta, voluta dal Consiglio Nazionale Forense

È fuori luogo l’attacco del PD, portato avanti in accordo con il Presidente del Consiglio Nazionale Forense Alpa, sull’attuale disegno di riforma dell’accesso alla professione di avvocato, che è stato voluto proprio dal CNF e che già ai tempi della Commissione Siliquini, circa tre anni fa, era considerata impraticabile perché portatrice dei soli interessi della casta. Una proposta che è sbagliata nella forma e nella sostanza. Nella forma perché sinora non erano stati coinvolti i rappresentanti degli studenti ed il ministro dell’Università on. Gelmini competente in materia. Nella sostanza, perché il nuovo sistema porterebbe ad un ingiustificato sbarramento (con molti giovani che ricorrerebbero alle più semplici procedure di abilitazione professionale che offre la vicina spagna), all’aumento dei fenomeni di cooptazione degli amici e parenti della casta (lasciando “disoccupati” molti aspiranti non adeguatamente agganciati) e alla conseguente caduta della qualità dei futuri professionisti del diritto”. Così Andrea Volpi, Capogruppo del Centrodestra in Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

“Per noi è sbagliata la volontà della casta di sbarrare l’accesso – ha proseguito il giovane dirigente nazionale di Azione Universitaria (AN-PdL) - non è sostenibile una riforma che, per ottenere maggior rigore nei sistemi di selezione, prevede un’inutile test di preselezione per l’iscrizione al registro dei praticanti, l’abolizione del patrocinio autonomo per coloro i quali abbiano superato il primo anno di pratica, l’introduzione di un’assurda ulteriore prova di preselezione informatica per l’esame di stato ed il divieto di utilizzare i codici commentati durante lo stesso esame (dopo averli usati nella quotidianità della pratica). Aabbiamo presentato le nostre proposte di miglioramento - molte delle quali sono state recepite - che puntano all’introduzione di un compenso adeguato per il tirocinio (grazie ad agevolazioni fiscali per i “dominus”) che dovrà essere reso effettivo poiché inserito nelle rinnovate scuole di specializzazione, che potranno essere sia pubbliche sia private accreditate presso il ministero dell’università (e dunque non solo legate alla casta), con l’obbligo di erogare borse di studio per i meno abbienti. Gli Ordini devono lavorare come garanti del cittadino, della professionalità e dell’esigenza di eticità, non per la protezione di interessi corporativi”.

In allegato il volantino distirubito ieri ed oggi nelle università

Info 340.97.31.454

Nessun commento:


In ricordo di chi ha deciso di non aver paura, ciao Paolo

In ricordo di chi ha deciso di non aver paura, ciao Paolo
a 17 anni dal suo sacrificio la giovane Italia non ha dimenticato

Sergio Ramelli

Sergio Ramelli
un nodo al cuore per tutta quella gioventu' che in quegli anni scelse la cosa più difficile, la Patria. ciao Sergio.

La tarantella del centro destra

9 - 13 settembre ATREJU 2009

Atreju 2009

Speciale Elezioni Sapienza


clicca sulla foto e accederai al nuovo blog

...è on linea il nuovo blog sull'università, dove troverete a giorni tutto il materiale utile contro le campagne diffamatorie e demagogiche della sinistra.


Firma la petizione... "dateci Battisti, lo mettiamo dentro e buttiamo la chiave"

Generazione Protagonista ...riprendiamoci il futuro!

Questo è il video fatto da Alessandra Pontecorvo e da Elena Gorgoni che racchiude alcuni momenti importanti del nostro fare politica. Goliardi e ribelli, per la Patria!

"La Generazione Futura"

Abbiamo deciso di dedicare periodicamente uno spazio ad un personaggio reale o fantasioso, dei giorni nostri o di secoli passati, importante per il percorso culturale della giovane destra.

Non si gioca con i Diritti Umani

Powered By Blogger