
Giorgio Almirante nasce a Salsomaggiore, in provincia di Parma, il 27 giugno 1914. Il 22 maggio 1988, si spegne nella clinica di Villa del Rosario. Fini onorò il suo predecessore e maestro dicendo di lui ...."un grande Italiano"...."il leader della generazione che non si è arresa". Le esequie dello storico segretario del Movimento Sociale Italiano Destra Nazionale furono trasmessa in diretta radiotelevisiva sulla rete pubblica. Almirante ricevette l'ultimo saluto alla camera ardente allestita presso la sede del Partito in Via della Scrofa dalle più alte cariche istituzionali e da tutti i più importanti leader politici italiani oltre a migliaia di persone da tutta Italia.
A 20 dalla sua morte, la politica italiana ha subito un radicale mutamento e con essa anche la Destra Italiana si è trasformata. Le celebrazioni per l'anniversario del padre della Destra repubblicana si sono svolte senza eccessivi clamori, come se quasi quasi qualcuno avesse potuto temere il confronto o come se realmente la passione, la rabbia e l'amore che quest'uomo trasmetteva nelle piazze stracolme, potesse ritornare a riaccendere la voglia di dire... ci manchi!

4 commenti:
Da parte del gruppo di Azione Giovani aderenti al coordinamento di Generazione Protagonista di Ceglie Messapica (BR), facciamo tantissimi auguri al gestore del blog per aver impostato un bellissimo spazio di dialogo per i giovani.
Il resp. Antonio Rodio
mi sembrava giusto partire da lui, il "caronte" del xx secolo. e mi sembrava doveroso rendergli il giusto omaggio... Giorgio Almirante l'uomo che incantava le piazze, l'uomo che parlavi ai cuori, l'uomo che senza timore sapeva porsi nell'astio e nell'odio e accendere le speranze di chi in quei tempi, viveva rinchiuso nel proprio ghetto. Portate dentro di voi i momenti di quest'uomo, sappiate conoscerlo...chi lo ha conosciuto lo ha subito amato. Onore e gloria camerata Almirante!
L'uomo che ha portato la destra italiana a ad essere libera, merita un ricordo forte per tutte le generazioni future. Lanciamo da questo blog una serie di incontri, mostre, convegni, concerti musicai, intitolazione di via e piazze per ricordare la figura di Giorgio Almirante? Ognuno nei propri paesi, chi è disposto a farlo? Ovviamente Luciano ci dai una mano ad organizzare?
p.s. bella idea quella di dedicare ogni mese ad un personaggio, sono proprio curioso di sapere chi sarà il prossimo.
bella l'idea di capitan harlock (bello anche il nick!) noi abbiamo la strada intitolata ad Almirante, un paio d'anni fa si è provato a spostarla in una zona più centrale (essendo in periferia e una strada senza traffico) ma ci si è scontrati in consiglio e fuori con i soliti sinidtroidi ignoranti, magari però un'iniziativa di carattere culturale si potrebbe riuscire ad organizzare...tentare nn nuoce!
Posta un commento