Con la speranza che su questo blog, possa ritrovarsi una generazione che sappia immaginare il futuro. Protagonisti fino in fondo. Luciano Cavaliere

martedì 1 luglio 2008

I giovani e le loro esigenze: un'istantanea

I ragazzi aderenti al coordinamento di Generazione Protagonista di Ceglie Messapica (BR), durante l’ultima settimana di attività scolastica, hanno proposto un questionario agli studenti dell’istituto “Cataldo Agostinelli” , con domande di vario genere, allo scopo di ottenere indicazioni significative sulle esigenze, sia immediate che di prospettiva, del mondo giovanile a Ceglie Messapica. Ottenere l’autorizzazione per portare il questionario nelle classi non è stato affatto semplice. Il preside, infatti, ha preferito che nel questionario non fosse visibile il logo di Azione Giovani né quello di Generazione Protagonista. Tuttavia, dopo diversi incontri e l’accettazione di tali condizioni, pur sempre discriminanti, sono riusciti ad ottenere l’autorizzazione per proporre il questionario nelle classi dei diversi istituti. Il questionario, composto da 27 domande, che prevedevano sia risposte aperte che risposte chiuse, è stato sottoposto a circa 200 studenti cegliesi del 4° e 5° superiore. Di seguito si riportano alcuni dati salienti e indiscutibili, ovvero quelli in cui le percentuali di adesione o di diniego hanno superato il 60% delle risposte dei ragazzi.
Alla domanda in cui era chiesto dove si preferiva trascorrere le serate, se a Ceglie o nei paesi limitrofi, quasi il 64 % dei ragazzi ha risposto che preferisce spostarsi e passare le serate nei paesi limitrofi. Tale risposta indica in modo evidente che nella città mancano attività o punti di aggregazione significativi. Con le risposte successive, infatti, i ragazzi hanno specificato i motivi di tale scelta. Si parte dal punto di ritrovo, che ora è la piazza, per decidere dove continuare o meglio iniziare la serata, lamentando il fatto che le serate d’intrattenimento proposte dai locali cegliesi sono limitate al solo venerdì e spesso non sono gradite alla maggioranza dei giovani,che preferirebbero qualcosa di diverso, come serate con comici o cabarettisti.
Il 63% dei giovani intervistati gradirebbe il riutilizzo pieno e funzionale del campo sportivo, mentre il 30% è del tutto indifferente alla questione. In domande successive, il 64% dei ragazzi ha affermato che per passare nel migliore dei modi il tempo libero la città dovrebbe offrire: 1) cinema; 2) discoteca; 3) parchi ben attrezzati e più sicuri; 4) strutture sportive. Il dato relativo al cinema diventa sorprendente con le risposte alla domanda specifica, ossia se è avvertita l’esigenza di una sala cinematografica nella città: ben il 94% ha risposto in modo affermativo. Tale percentuale di accoglimento viene superata soltanto da quella relativa alla possibilità di fruizione pubblica del Castello almeno durante il periodo estivo: al 97% dei ragazzi, infatti, piacerebbe che questo spazio, icona della città,fosse fruibile.
Il dato che lascia meravigliati, in senso positivo, è che solo il 28% dei giovani ha ammesso di non leggere alcun libro, mentre il 72% ha un ottimo rapporto con la lettura. Purtroppo, con la risposta alla successiva domanda, si scopre che quasi l’ 86% non utilizza la biblioteca Comunale, poiché che non è aggiornata,quindi molti libri sono difficili da trovare.
Problematico, invece, è risultato il rapporto tra i giovani e l’ associazionismo cattolico. L’ 86% dei ragazzi ha risposto che non frequenta attività parrocchiali.
Ovviamente alta la percentuale di chi utilizza internet. L’89% lo usa non solo per chattare ma per tenersi informato e per effettuare le classiche ricerche.
Gli ultimi due dati dovrebbero far riflettere tutti. L’ 83% dei giovani cegliesi non si sente sicuro e non si fida del locale Presidio Ospedaliero.
Altro dato importante è che soltanto il 35% si interessa di politica. Un chiaro sintomo di disaffezione verso vicende e problematiche che sono invece molto importanti per il futuro della città.
Il responsabile di Generazione Protagonista di Ceglie, Antonio Rodio, e coloro che hanno collaborato attivamente all’iniziativa incontrando il Preside e distribuendo il questionario stesso: Rocco Barletta, Maria Elena Barletta, Enrica Palmisano esprimono le loro conclusioni dicendo: “Con il questionario abbiamo voluto dimostrare di esserci, specialmente tra i ragazzi, valutando appunto le loro opinioni e le loro richieste. I dati che sono venuti fuori sono alquanto scoraggianti, perchè i ragazzi, e non solo loro, hanno perso la voglia di credere che a Ceglie si possa fare qualcosa di buono. I risultati ottenuti devono invitare ad una riflessione, non solo l’attuale amministrazione ma tutta la comunità cegliese e, soprattutto, le amministrazioni che verranno.
Il coordinamento di Generazione Protagonista ringrazia il Preside per aver dato l’ opportunità di sottoporre il questionario ai ragazzi, nonché i fiduciari dei vari istituti per la loro gentile disponibilità.

Questo comunicato stampa è stato preso in considerazione dai maggiori quotidiani locali, vi riportiamo i titoli:
Gazzetta del Mezzoggiorno: "Giovani scontenti della città", i risultati di un questionario
Il nuovo Quotidiano di Brindisi: "Conoscere i giovani con i quiz", proposto agli studenti dell'Agostinelli da Azione Giovani coordinamento di Generazione Protagonista un test per sapere cosa vogliano dalla città.
Il Gallo: "Azione Giovani coordinamento Generazione Protagonista: come si vive in città?" un questionario sottoposto agli studenti per scoprire le esigenze della realtà giovanile. Secondo il resp. Antonio Rodio, "i dati sono allarmanti e la città offre molto poco".

2 commenti:

ale... ha detto...

complimenti ad antonio e a tutti gli altri di GP per l'iniziativa, in una provincia come la nostra è da li che dobbiamo ripartire...bisogna fare in modo che fin dalla scuola i ragazzi si rendano conto di cos'è realmente la politica, di quanto possa essere utile anche per loro e per le loro istanze partecipare attivamente alla vita del proprio paese. spero che questi dati vengano presi in considerazione da chi di dovere per riuscire ad essere sempre più vicini ai ragazzi, che sono il futuro delle nostre città!

bravi ragazzi continuate così!

Luciano Cavaliere ha detto...

l'ho già fatto in modo privato, ma ci tenevo a sottolinearlo anche pubblicamente, un paluso a tutti i ragazzi di AG di Ceglie Messapica e in particolar modo ad Antonio Rodio. Ottima iniziativa, sarebbe carino fare lo stesso questionario in altre realtà della stessa provincia. Antonio mandami una copia del test così lo metto come allegao sul blog per chiunque volesse ripetere l'iniziativa. Bravi ancora.


In ricordo di chi ha deciso di non aver paura, ciao Paolo

In ricordo di chi ha deciso di non aver paura, ciao Paolo
a 17 anni dal suo sacrificio la giovane Italia non ha dimenticato

Sergio Ramelli

Sergio Ramelli
un nodo al cuore per tutta quella gioventu' che in quegli anni scelse la cosa più difficile, la Patria. ciao Sergio.

La tarantella del centro destra

9 - 13 settembre ATREJU 2009

Atreju 2009

Speciale Elezioni Sapienza


clicca sulla foto e accederai al nuovo blog

...è on linea il nuovo blog sull'università, dove troverete a giorni tutto il materiale utile contro le campagne diffamatorie e demagogiche della sinistra.


Firma la petizione... "dateci Battisti, lo mettiamo dentro e buttiamo la chiave"

Generazione Protagonista ...riprendiamoci il futuro!

Questo è il video fatto da Alessandra Pontecorvo e da Elena Gorgoni che racchiude alcuni momenti importanti del nostro fare politica. Goliardi e ribelli, per la Patria!

"La Generazione Futura"

Abbiamo deciso di dedicare periodicamente uno spazio ad un personaggio reale o fantasioso, dei giorni nostri o di secoli passati, importante per il percorso culturale della giovane destra.

Non si gioca con i Diritti Umani

Powered By Blogger