Con la speranza che su questo blog, possa ritrovarsi una generazione che sappia immaginare il futuro. Protagonisti fino in fondo. Luciano Cavaliere

venerdì 6 febbraio 2009

Eluana Englaro: schierati dalla parte della vita!

Eluana Englaro è una giovane ragazza lombarda, nata a Lecco nel 1970, alla quale il destino ha riservato una tragica fatalità. Nel gennaio del 1992, a causa del ghiaccio presente sulla strada, la sua macchina andò a schiantarsi contro un muro della città che le aveva dato i natali e che in quel momento gli si rivoltava contro. Il referto dei medici fu come un macigno sulla famiglia e sugli amici accorsi immediatamente all’ospedale, la diagnosi fu implacabile: coma profondo dovuto ad un trauma cranico e alla contestuale frattura della seconda vertebra celebrale che comportava una probabile paralisi totale del corpo. Alla giovane universitaria furono applicate numerosi terapie mediche e farmacologiche per stimolarne il risveglio, ma, nonostante l’opera di molti luminari, la ragazza non mostrò sintomi di recupero e fu decretato il suo stato vegetativo permanente.

Eluana fu accolta dalle suore Misericordine di Lecco, che si sono occupate di lei fino allo scorso 3 febbraio, nutrendola e offrendogli il proprio amore. In questi giorni, Eluana è stata trasferita ad una clinica “la quiete” di Udine perché il TAR ha accolto, a fine gennaio, il ricorso della famiglia Englaro contro la Regione Lombardia, che si era opposta nel concedere le proprie strutture per permettere ad una equipe, formata da quindici volontari, la sospensione dell’idratazione e della nutrizione della paziente in questione.

Quello che non tutti sanno è che Eluana non è “attaccata” a nessuna macchina che gli permette di respirare in quanto l’apparato respiratorio è perfettamente funzionante, deglutisce normalmente, non ha bisogno dell’aspiratore per la saliva ed è alimentata tramite un sondino solo per comodità in quanto nei primi tempi erano direttamente i familiari che la imboccavano dandogli dei frullati.

Indubbiamente, la scelta del destino di Eluana è un argomento molto spinoso, che divide il popolo e persino gli scienziati ed i medici, ripartiti tra chi ritiene che la ragazza sia sostanzialmente deceduta 17 anni fa e chi crede invece che quello che si sta compiendo è una vera e propria tortura in quanto non si stanno sospendendo delle cure, ma - cosa che se vera sarebbe ancor più grave - si sta ponendo fine alla nutrizione di una persona, diritto inviolabile sancito in tutte le società civili.

Anche la Chiesa, tramite il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana cardinale Bagnasco, si è espressa con parole molto dure asserendo che questo “è un momento molto grave e triste per il nostro Paese che vede uno scivolamento, speriamo in maniera non irreversibile, verso una deriva eutanasica, se la vicenda di Eluana Englaro arriverà alla conclusione che si profila. Ma speriamo non accada”.

A breve si saprà quale sarà la fine di questa terribile storia, se la ragazza continuerà a vivere o se sarà cessata la somministrazione dei nutrienti. L’unica certezza è che da questa storia qualcuno ne uscirà “sconfitto”: chi da una parte, come il padre, vuole spezzare la vita della figlia perché ritiene che ne abbia una sorta di diritto naturale, auto-nominandosi presunto portavoce delle stessa in base a concetti estrapolati da alcune lettere della ragazza, e chi dall’altra vuole che Eluana continui ad esistere perché crede che questo sia il vero senso della vita, nonostante il dramma individual.

Azione Giovani, come tradizione, si è schierata ancora una volta dalla parte della vita.

di Matteo Prugnoli

Nessun commento:


In ricordo di chi ha deciso di non aver paura, ciao Paolo

In ricordo di chi ha deciso di non aver paura, ciao Paolo
a 17 anni dal suo sacrificio la giovane Italia non ha dimenticato

Sergio Ramelli

Sergio Ramelli
un nodo al cuore per tutta quella gioventu' che in quegli anni scelse la cosa più difficile, la Patria. ciao Sergio.

La tarantella del centro destra

9 - 13 settembre ATREJU 2009

Atreju 2009

Speciale Elezioni Sapienza


clicca sulla foto e accederai al nuovo blog

...è on linea il nuovo blog sull'università, dove troverete a giorni tutto il materiale utile contro le campagne diffamatorie e demagogiche della sinistra.


Firma la petizione... "dateci Battisti, lo mettiamo dentro e buttiamo la chiave"

Generazione Protagonista ...riprendiamoci il futuro!

Questo è il video fatto da Alessandra Pontecorvo e da Elena Gorgoni che racchiude alcuni momenti importanti del nostro fare politica. Goliardi e ribelli, per la Patria!

"La Generazione Futura"

Abbiamo deciso di dedicare periodicamente uno spazio ad un personaggio reale o fantasioso, dei giorni nostri o di secoli passati, importante per il percorso culturale della giovane destra.

Non si gioca con i Diritti Umani

Powered By Blogger