Con la speranza che su questo blog, possa ritrovarsi una generazione che sappia immaginare il futuro. Protagonisti fino in fondo. Luciano Cavaliere

lunedì 4 maggio 2009

AU: Con linee guida del Ministro Gelmini, si rischia di istituzionalizzare la cooptazione dei docenti

“In attesa di conoscere i punti qualificanti di quella che sarà la Riforma Universitaria comunichiamo la nostra completa disapprovazione nel metodo con il quale, anche questa volta, sono state presentate prima ai giornali e alla Conferenza dei Rettori (CRUI), le linee guida del Ministro Gelmini sul nuovo meccanismo a chiamata per il reclutamento dei professori e sul processo di moralizzazione del mondo universitario”. Così Andrea Volpi, capogruppo del Centro Destra Universitario al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), organismo di rappresentanza dei giovani presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.

“Al CNSU – ha proseguito il giovane dirigente di Azione Universitaria (PdL) - abbiamo scelto di non esprimere un parere sui punti previsti dalla proposta normativa, in quanto tali linee guida non sono state condivise con gli studenti nei tempi idonei. Dispiace essere bypassati da un Ministro del quale abbiamo sostenuto i primi passi e del quale abbiamo condiviso il progetto riformatore. Il rammarico nasce anche dal fatto che al CNSU il Centro Destra è maggioranza, così come nella maggioranza degli Atenei Italiani”.

“Lasciare alle singole università – ha concluso Volpi - la possibilità di chiamare chi vogliono tra un enorme elenco di idonei, senza alcuna graduatoria, non risolve il problema del sistema delle raccomandazioni e della cooptazione, anzi lo stabilisce per legge. L'idoneo raccomandato, infatti, sarà chiamato immediatamente ad insegnare e avrà la cattedra e lo stipendio. L'idoneo che non è figlio o parente di nessun barone invecchierà aspettando di essere chiamato da qualche Ateneo. In più i commissari, che giudicheranno a livello nazionale chi è idoneo, saranno sorteggiati tra commissari eletti, ovvero espressi secondo le solite logiche di scambi di favori tra baroni. Ci sembra chiaro che la Conferenza dei Rettori sia favorevole”.

Info Andrea Volpi 340.97.31.454

Nessun commento:


In ricordo di chi ha deciso di non aver paura, ciao Paolo

In ricordo di chi ha deciso di non aver paura, ciao Paolo
a 17 anni dal suo sacrificio la giovane Italia non ha dimenticato

Sergio Ramelli

Sergio Ramelli
un nodo al cuore per tutta quella gioventu' che in quegli anni scelse la cosa più difficile, la Patria. ciao Sergio.

La tarantella del centro destra

9 - 13 settembre ATREJU 2009

Atreju 2009

Speciale Elezioni Sapienza


clicca sulla foto e accederai al nuovo blog

...è on linea il nuovo blog sull'università, dove troverete a giorni tutto il materiale utile contro le campagne diffamatorie e demagogiche della sinistra.


Firma la petizione... "dateci Battisti, lo mettiamo dentro e buttiamo la chiave"

Generazione Protagonista ...riprendiamoci il futuro!

Questo è il video fatto da Alessandra Pontecorvo e da Elena Gorgoni che racchiude alcuni momenti importanti del nostro fare politica. Goliardi e ribelli, per la Patria!

"La Generazione Futura"

Abbiamo deciso di dedicare periodicamente uno spazio ad un personaggio reale o fantasioso, dei giorni nostri o di secoli passati, importante per il percorso culturale della giovane destra.

Non si gioca con i Diritti Umani

Powered By Blogger