“Se, oltre al mercato del lavoro, anche la Corte dei Conti ha bocciato la laurea breve introdotta con il modello 3+2 alla fine degli anni ’90 dall’allora governo di Centro-Sinistra, significa che avevamo ragione a volere quella contro-riforma portata avanti con il Ministro Moratti, il cui iter si è concluso nel 2007. Ancor più rilevante è l’ammissione che solo dall'Anno Accademico 2008-2009, ovvero dopo l’applicazione della riforma Moratti, c'è stata un'inversione di tendenza con una diminuzione degli sprechi e dei privilegi, con la riduzione dell'eccessiva ed immotivata frammentazione di Corsi di Studio che aveva prodotto cattedre troppo spesso nepotistiche o clientelari ed assunzioni di professori a contratto esterni ai ruoli universitari e non preparati". Così Mimmo Paternoster, candidato di Azione Universitaria (PdL) al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, ed Andrea Volpi attuale capogruppo del Centro Destra allo stesso C.N.S.U.
“Per i prossimi anni – hanno proseguito i due dirigenti del movimento universitario del PdL – ci aspettiamo un ulteriore miglioramento della qualità dell'offerta formativa e dei servizi offerti dall’Ateneo, anche attraverso la riforma che la Gelmini sta portando a termine e nella quale abbiamo ottenuto l’inserimento della timbratura del cartellino per dimostrare la presenza dei docenti alle lezioni ed ai ricevimenti e l’introduzione di una nuova formula per distribuire agli studenti meritevoli nuove borse di studio. La Sinistra introdusse il 3+2 parlando di agevolare gli studenti italiani che avrebbero voluto conseguire un titolo intermedio oppure lavorare all’estero, nei fatti ciò non è accaduto: quasi tutti hanno proseguito gli studi verso la Specialistica ed i nostri laureati sono divenuti tra i meno preparati d’Europa. Insomma, tutti i nostri giovani sono stati danneggiati da scelte sbagliate. Noi crediamo che il nostro contributo sarà utile a costruire un’Università migliore, moderna, realmente meritocratica”.
Con la speranza che su questo blog, possa ritrovarsi una generazione che sappia immaginare il futuro. Protagonisti fino in fondo. Luciano Cavaliere
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
In ricordo di chi ha deciso di non aver paura, ciao Paolo
a 17 anni dal suo sacrificio la giovane Italia non ha dimenticato
Sergio Ramelli
un nodo al cuore per tutta quella gioventu' che in quegli anni scelse la cosa più difficile, la Patria. ciao Sergio.
La tarantella del centro destra
"Riforma Gelmini"
...è on linea il nuovo blog sull'università, dove troverete a giorni tutto il materiale utile contro le campagne diffamatorie e demagogiche della sinistra.
Firma la petizione... "dateci Battisti, lo mettiamo dentro e buttiamo la chiave"
Generazione Protagonista ...riprendiamoci il futuro!
Questo è il video fatto da Alessandra Pontecorvo e da Elena Gorgoni che racchiude alcuni momenti importanti del nostro fare politica. Goliardi e ribelli, per la Patria!
"La Generazione Futura"
Abbiamo deciso di dedicare periodicamente uno spazio ad un personaggio reale o fantasioso, dei giorni nostri o di secoli passati, importante per il percorso culturale della giovane destra.

Nessun commento:
Posta un commento