GIORNATA GOLIARDICA DEL POLITECNICO DI BARI
Programma della manifestazione:
Giovedì 23 ottobre 2008,
ore 10:00 Apertura delle Giornate;
Prolusione del Magnifico Rettore;
ore 11:00 I Gioco: “Tiro alla fune”;
ore 12:00 II Gioco: “Freccette”;
ore 14:30 III Gioco: “Caccia al tesoro”;
ore 15:30 -Torneo di “Burraco”;
-Torneo con Play station del gioco “PES”;
ore 21:30 Spettacolo teatrale in vernacolo barese “Taratuffe 2” di Gianni Colajemma;
ore 15:30 torneo di Tre Sette;
ore 22.30 Free Drink presso EKO CLUB GILDA.
I giorni 23 e 24 Ottobre presso le strutture del Politecnico di Bari avrà luogo
La manifestazione cade in un periodo caldo, in un clima di contestazione e non vuole spostare l’attenzione dei mass-media o degli studenti da quelle che sono le cruciali realtà universitarie, ma si inserisce nel panorama della attività dell’associazione di rappresentanza AUP, impegnata in tutti gli organi di Governo del prestigioso Ateneo, e completa l’impegno quotidiano rivolto ad una università maggiormente attenta alle esigenze degli studenti.
“Azione Universitaria Politecnico – ci dice il Presidente Antonio Rodio - si impegna giornalmente nella rappresentanza e nella difesa dei diritti degli studenti ma al contempo cerca di avvicinare lo studente alla sua università troppo spesso vista come un’entità negativa. Cerchiamo di essere il collante tra studenti e amministrazione, ma anche il viceversa! E alle volte un po’ di sana goliardia e divertimento è utile per rendere la vita universitaria più familiare e meno accademica e la convivenza quotidiana più serena e distesa.”
Gerardo Mitola, primo organizzatore dell’edizione passata, continua “La nostra esperienza universitaria in associazione ci insegna che siamo circondati da persone fantastiche quotidianamente, ma spesso per la fretta dello studio e degli esami non abbiamo il piacere di fermarci per conoscerle. Noi cerchiamo di rompere questa corsa, di dare un’occasione agli studenti di stare con gli studenti, invitando anche i professori a smettere per un giorno gli abiti da docenti”. Francesco d’Amico, Consigliere di Amministrazione per la lista AUP, più criticamente afferma “Bari è una città universitaria che col tempo ha perso gran parte del suo slancio. Siamo oltre sessantamila studenti, una risorsa ed una ricchezza per il territorio. Ma poche sono le occasioni per noi studenti per vivere la città. Allora, ispirandoci ai ragazzi che 60 anni fa gozzovigliavano per le strade di Bari, ci ritagliamo il nostro spazio ed il nostro allegro divertimento!”. L’evento si svilupperà in due giornate, come ci illustra Nicola Gambacorta, con tornei organizzati nel minimo dettaglio, a partecipazione gratuita o con piccola spesa (ridevoluta per i premi). A fare da cornice ai giochi classici “tiro alla fune”, “freccette”, “caccia al tesoro”, “tornei di burraco e di tresette” anche giochi più moderni quali “tornei coi videogiochi” attrazioni da fiera “calcio balilla umano” e “toro meccanico” . Insomma ce ne è per tutti i gusti! Antonio Rodio ci tiene a precisare: “Le attività sono tutta autogestite dagli studenti, abbiamo il finanziamento del Politecnico per l’appuntamento Teatrale di Giovedì sera col grande Gianni Colajemma, ma per il resto facciamo affidamento sulle nostre forze. Anche se ogni aiuto è ben gradito! Speriamo in un ulteriore finanziamento del Politecnico per poter riproporre altre giornate e serate simili!”. In grande conclusione la serata in discoteca di venerdì sera, aperta a tutti gli studenti di Bari come ogni altra attività della due giorni organizzata da Azione Universitaria Politecnico.

Nessun commento:
Posta un commento